Evento
#IO sono MIA: un progetto per sensibilizzare sulle correlazioni tra violenza di genere e disturbi alimentari.

La BCC di Barlassina è lieta di ospitare l’evento “#IO sono MIA”, organizzato dall’Associazione Ananke Family APS, in collaborazione con la nostra banca e Groane Vita.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna - 8 marzo - e della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla - 15 marzo -, verrà esposta una mostra di pittura dell'artista Roberto Todaro sul tema della violenza di genere e dei disturbi alimentari per sensibilizzare il territorio su un argomento che ci sta a cuore.
Il titolo del progetto e l'immagine che lo accompagna portano con sé un significato profondo e ambiguo. Da un lato, la bocca sigillata, come cucita, simboleggia la difficoltà e la paura di affrontare e raccontare le violenze e gli abusi subiti. Dall'altro, essa rappresenta anche un netto rifiuto verso il cibo, un atto di negazione che si riflette in un rifiuto più ampio, forse di sé stessi e del mondo circostante. Questo duplice messaggio offrirà uno spunto centrale nella mostra, dove la complessità del silenzio e del rifiuto verrà esplorata in modo visivo ed emotivo, anticipando una riflessione sulle dinamiche del dolore e della resistenza.
Inaugurazione:
🗓️ Giovedì 7 marzo 2025
⌚ Dalle ore 20:30
📍 Sala Convegni Citterio presso la BCC di Barlassina - ingresso Groane Vita, Via C. Colombo 5/b – Barlassina (MB)
Visita
🗓️ Da sabato 8 marzo al 15 marzo 2025
⌚ Dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle ore 17:00
📍 Sala Convegni Citterio presso la BCC di Barlassina - ingresso Groane Vita, Via C. Colombo 5/b – Barlassina (MB)
L'INGRESSO E' LIBERO E GRATUITO