Arti, Attrezzi e Mestieri. Mostra fotografica di Armando Belloni.
Da lunedì 3 giugno a lunedì 12 agosto 2024. Salone al pubblico "Mario Beretta" della sede di Barlassina.
L’arte della fotografia. Il lavoro declinato dal punto di “vista” dell’artigiano e raccontato da un artista. Niente di più sobrio, essenziale e insieme profondo, originale. Uno spunto tra i tanti per tornare a toccare la realtà dentro a una storia. Al centro la persona. In un luogo di lavoro e di incontro, come il salone al pubblico di una banca di credito cooperativo, spazio di incontri, di attese, domande e risposte di una quotidiana comunità.
Questa mostra ha uno scopo benefico: una raccolta fondi per la realizzazione di un ambulatorio di neuroriabilitazione in Guinea-Bissau.
L'iniziativa nasce da un gruppo di volontari che da anni si reca nello stato africano per svolgere attività sanitaria, di educazione e di supporto alle comunità del territorio. Diversi sono i progetti già realizzati, tra cui un ambulatorio di odontoiatria presso l'ospedale di Bula e una nuova scuola nel villaggio di Bigene.
Durante l'ultimo viaggio è emersa la priorità di fronteggiare un problema molto diffuso tra i bambini: la presenza di lesioni neuromotorie causate da traumi (cadute dagli alberi), complicanze perinatali e infezioni. Da qui l'esigenza di realizzare un centro neuro-riabilitativo finalizzato all'erogazione di prestazioni fisioterapiche, a fornire ausili protesici per il recupero delle autonomie motorie e alla formazione di personale sanitario dedicato.
Referenti del progetto sono
• il Rotary Club Parchi Alto Milanese
• Ernesta Ricotta, medico cooperante
• Bruno Morlacchi, console italiano in Guinea Bissau.
In caso di offerte liberali* da parte dei visitatori della mostra, l'autore offre la possibilità di acquisire una o più immagini di vario formato tra quelle esposte.
“Arti, Attrezzi e Mestieri” di Armando Belloni merita più di una visita. Un’occasione da non perdere, un percorso che vale la pena. A Barlassina, in via C. Colombo 1, salone “Mario Beretta” della BCC di Barlassina, negli orari di apertura. Dal 3 giugno al 12 agosto 2024.
Scarica qui la locandina.
* Per le offerte e la prenotazione delle fotografie contattare i numeri 0362 5771.301 - 302 - 303 oppure scrivere una mail a comunicazione@bccbarlassina.it