A Saronno una bella “sinfonia” di arte e artigianato. Un restauro e un concerto al Santuario.

Venerdì 8 novembre, dalle 20:30, al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli (Piazza Santuario) di Saronno si terrà un evento nel quale si intrecciano storia, arte e artigianato.

01 novembre 2024
Novità | Privati | Soci | Territorio | 

Lo spunto è dato dalla conclusione del percorso di restauro della cassapanca, risalente ai primi del Settecento, custodita nella sacrestia. Il restauro, eseguito da Agostino Alloro (Gallarate) e dai suoi collaboratori, è stato reso possibile grazie all’intervento della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina e da una proficua collaborazione tra enti civili e religiosi, tesa a conservare in ogni aspetto il prezioso edificio sacro, tra i cuori pulsanti della cultura, della spiritualità e dell’arte saronnese, noto, tra l’altro, per la cupola affrescata da Gaudenzio Ferrari (XVI sec.).

 

Dopo una prima parte tesa a descrivere in sede tecnica e a inquadrare storicamente gli interventi svolti, dalle 21:30 di venerdì andrà in scena un concerto di tromba (Sébastien Galley) e organo (Giulio Mercati), con musiche di Georg Friedrich Händel Johann Sebastian Bach, Giuseppe Verdi e Alessandro Marcello.

Le cittadinanze di Saronno e dei luoghi limitrofi sono caldamente invitate, così come in generale tutti gli appassionati d’arte.

 

La BCC di Barlassina è presente a Saronno dal 1999. Attraverso la filiale di via Ferrari numerosi sono stati in questi anni gli interventi a sostegno delle realtà sociali e culturali del territorio. Un precedente del 2008, riferito al Santuario di Saronno, ha visto la banca sponsorizzare la terza ristampa del volume “Gaudenzio Ferrari e la cupola del Santuario di Saronno”, promosso dalla locale sezione Rotary.

 

L’intervento odierno si inscrive nella speciale vocazione della cooperazione di credito a conservare e valorizzare la memoria storica e spirituale delle comunità locali presso le quali le banche cooperative sono chiamate a operare.

Come recita uno slogan promosso di recente dalla BCC di Barlassina, in occasione del suo settantesimo di fondazione, “banca di persone, nata per la comunità”.

 


 

Sébastien Galley

Originario di Friburgo in Svizzera, Sébastien Galley ha studiato presso l’Haute Ecole de Musique di Ginevra con Gérard Métrailler, ottenendo il diploma di insegnamento nel 2005 e il diploma di solista con distinzione nel 2008. È stato premiato in diverse occasioni e contesti, tra cui il Concours National d’Exécution Musicale di Riddes e il premio della Società Amici e Vecchi Allievi del Conservatorio. Nel 2007 ha vinto il concorso di seconda tromba presso l’Orchestra della Svizzera Italiana, dove dal 2008 occupa il posto di prima tromba. Dal 2004 fa parte dell’orchestra Camerata Schweiz come prima tromba. Parallelamente Sébastien Galley svolge un’attività di musica di camera con l’OSI Brass e il Sunday Brass ed è anche regolarmente chiamato come sostituto in diverse orchestre in Svizzera o in giurie di concorsi ed esami in Conservatorio.

 

Giulio Mercati

Nato a Saronno, Giulio Mercati è stato avviato alla musica all’età di sei anni dal nonno materno, Lamberto Torrebruno, esponente di un’importante famiglia di musicisti; si è quindi perfezionato in organo, composizione e clavicembalo. Come solista si è esibito in oltre venti paesi nel mondo, toccando alcune tra le sale concertistiche più prestigiose e le Cattedrali più importanti. È attivo come continuista e tastierista in diverse importanti formazioni, collaborando con direttori come Lombard, Ashkenazy, Valcˇuha, Trevino, Vedernikov, Holliger, Soudant, Griffiths, Brock, Gringolts. È stato accompagnato da compagini prestigiose nell’esecuzione di concerti per organo e orchestra – da Händel e Haydn a Hindemith, Poulenc e Barber – esibendosi sovente anche in veste di direttore. È organista titolare presso la Chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano. Ha inciso per RTSI, Bottega Discantica, Tactus e Dynamic-Naxos. È compositore attivo soprattutto nel campo organistico e corale. È musicologo apprezzato e conferenziere assai operoso. Vanta numerose direzioni artistiche di rassegne prestigiose, delle quali è altresì sovente ideatore, in Italia, Svizzera e Spagna. È docente di storia della musica sacra presso la Facoltà di teologia di Lugano. Nel 2021 è stato nominato responsabile degli eventi musicali della Diocesi di Lugo (Spagna).

 

Documenti scaricabili