Dal 12 al 29 ottobre Emilio Longoni in mostra a Barlassina con "Evocazione"
Protagoniste tre figure femminili, i loro ritratti, le loro storie, nell'interpretazione del grande artista barlassinese. Nel Settantesimo di fondazione della nostra BCC, un progetto frutto della collaborazione tra Giovanna Ginex, studiosa e storica dell'arte, la nostra cooperativa di credito e la locale pubblica amministrazione. Tra le opere esposte, "Evocazione", di proprietà del Comune di Barlassina. Giovedì 12 ottobre, con inizio alle ore 18,00 l'evento inaugurale e la visita guidata con la curatrice.
In occasione dei settant’anni dalla fondazione dell’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Barlassina, oggi Banca di Credito Cooperativo, abbiamo ripreso il percorso di valorizzazione e fruizione della nostra collezione d’arte, avviato nei primi anni Ottanta, grazie alla collaborazione di studiosi e storici dell’arte.
Tra gli artisti divenuti nel tempo ambasciatori di Barlassina nel mondo annoveriamo senza dubbio Emilio Longoni (1859 – 1932) e Valentino Vago (1931 – 2018), al centro della nutrita pattuglia di uomini e donne, giovanissimi e meno giovani, ancora oggi impegnati nelle arti figurative a vari livelli.
In questo percorso si inserisce la mostra “Evocazione" che la curatrice Giovanna Ginex ha voluto chiamare “Un indizio”, una piccola ma preziosa esposizione dedicata a tre figure femminili di Emilio Longoni, esplorandone la storia e i significati dei soggetti. Tra le opere esposte, "Evocazione", di proprietà del Comune di Barlassina, al cui restauro ha provveduto la nostra BCC, a testimonianza della storica collaborazione tra i due enti e di come la salvaguardia del patrimonio artistico longoniano sia avvertito nella nostra terra come una responsabilità condivisa.
EVENTO INAUGURALE
giovedì 12 ottobre - ore 18
a Barlassina (MB), in via C. Colombo, 1/3
Auditorium G. Sanvito della nostra BCC
La presentazione sarà accompagnata dalle note musicali di giovanissimi artisti e seguita dalla visita guidata alla mostra.
ORARI MOSTRA
Da venerdì 13 a domenica 29 ottobre
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Sala espositiva “Citterio”
Barlassina, Via C. Colombo, 5/b
INGRESSO LIBERO